Home arrow Sistemi Informativi Territoriali GIS
Sistemi Informativi Territoriali GIS PDF Stampa E-mail
Il SIT acronimo di SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE , per un ENTE PUBBLICO si configura come uno strumento in grado di collegare tra loro informazioni provenienti da fonti diverse quali le cartografie, le anagrafi comunali, i tributi, la viabilità, le caratteristiche dei vincoli, ecc., che altrimenti non sarebbero in grado di comunicare. Di conseguenza, il sistema informativo è sviluppato nella filosofia di un “contenitore” idoneo ad operare la gestione territoriale sotto le più svariate rappresentazioni, ma anche capace di recepire e di ricondurre ad un unico processo di interrelazione tutte le procedure automatizzate e le banche dati di cui le amministrazioni comunali già dispongono.
Le definizioni di SIT possono variare notevolmente. La definizione che noi vogliamo dare combina ed integra i quattro componenti di base che saranno applicati al territorio ed alla realtà degli Enti Locali che noi rappresentiamo:

PERSONE
DATI
HARDWARE
SOFTWARE STANDARD DI BASE e APPLICATIVI SPECIALISTICI

PERSONE
Questa è la componente più importante: le persone devono sviluppare e definire le finalità del SIT. Le persone possono spesso superare le mancanze delle altre componenti, mentre non è possibile l’opposto.

DATI
L’implementazione del database geografico è il più costoso e duraturo componente del SIT, quindi è di fondamentale importanza l’inserimento dei dati secondo criteri e strutture topologiche ben definite.

HARDWARE
In un SIT le capacità dell’hardware influiscono sulla velocità di lavorazione, sulla semplicità d’uso e sul tipo di output disponibile.

SOFTWARE STANDARD DI BASE/APPLICAZIONI E ARCHITETTURA GIS
Il programma di gestione di un SIT dovrà in particolare distinguersi per le seguenti caratteristiche :
- Facilità di utilizzo
- Controllo degli accessi
- Database personalizzabili
- Interrogazione ed aggiornamento dei dati
- Gestione di Mappe tematiche
- Stampa di certificati vari
- Visualizzazione foto e immagini
- Analisi statistiche

Grazie alla propria esperienza ed alla partnership con aziende leader nel settore, la ns società è in grado di gestire un progetto globale di realizzazione di sistemi informativi territoriali: consulenza all’utente, progettazione, censimento e raccolta dati sul territorio, informatizzazione dei dati e strutturazione topologica, lo sviluppo di procedure di controllo e di verifica, il controllo qualità e formazione del personale.
 

News letter

Formato Email:
Siti web Brescia